lunedì 6 aprile 2015

case history - cascina nelle langhe 2 - analisi dei vincoli

Prima di fare un progetto, bisogna per forza capire a fondo quali siano i vincoli che abbiamo e che non sono negoziabili. Una volta che sappiamo i paletti oltre i quali non possiamo andare, possiamo sbizzarrirci con la fantasia.
In questo caso, i vincoli urbanistici (ossia le "regole" fissate nel Piano Regolatore e nei regolamenti edilizi) sono costituiti dalla distanza dal confine stradale e dall'impossibilità di oltrepassare il filo del fabbricato sul lato sud. In buona sostanza, non ci si può espandere oltre le linee rosse indicate in pianta. Sul lato ad est, inoltre, vi è la collina che sale, per cui espandere i volumi significa portare via un pezzo di vigna. E sarebbe possibile, ma un peccato.
Ma perchè espandersi? Facciamo un passo indietro e vediamo di capire innanzitutto il lato funzionale. Che tipo di spazi necessitiamo?
Attualmente abbiamo: due stanze al piano terra (a sinistra e destra della porta d'ingresso) e due stanze al primo piano esattamente al di sopra.
A progetto ultimato l'obiettivo è ottenere al
PIANO TERRA: cucina abitabile + soggiorno + studio + bagno + lavanderia;
AL PRIMO PIANO: tre camere da letto + bagno + bagno ospiti.
Oltre
ad un spazio esterno fruibile in estate ed un'autorimessa per due auto + locale tecnico per caldaia.
Insomma, bisogna trovare lo spazio per un camera da letto in più, una cucina spaziosa, due bagni, autorimessa, lavanderia e spazio esterno.
Come fare? via alla fantasia...
Alla prossima puntata.

Nessun commento:

Posta un commento