martedì 19 maggio 2015

case history - cascina nelle langhe 4 - i prospetti

Eccoci alla visualizzazione dei prospetti! Una volta risolte le questioni relative all'utilizzo degli spazi interni, adesso si tratta di definire delle scelte estetiche che siano volte alla valorizzazione dell'immobile che -ahimè- non presenta particolari caratteristiche di pregio.
Il lato sud, ossia quello visibile dalla strada e dall'abitato, mantiene in progetto il carattere di ruralità, con la scansione delle finestre tipica (ed eliminazione di quella terribile tapparella!) e ripoporzionamento relativa finestra.
Gli oscuramenti saranno recuperati, previa sverniciatura e riverniciatura. I colori scelti saranno colori caldi. Il fienile recuperato sarà caratterizzato dalla presenza di aperture di ampia luce, che permettano di godere dello spazio esterno.
Il lato nord, invece, sarà quello più caratteristico perchè  nuovi volumi creeranno una dinamica di spazi in movimento.  L'effetto che si vuole ottenere è quello di "denuncia" dei corpi aggiunti che parlano un linguaggio diverso e si innestano sull'edificio originale.




Nessun commento:

Posta un commento