mercoledì 25 marzo 2015

case history - cascina nelle langhe

Puntata n.1 - il mestiere dell'architetto
Molto spesso si pensa che l'architetto sia colui che si occupa della famosa "pratica edilizia", quasi come se fosse un passaggio obbligato ed anche oneroso per dialogare con la pubblica amministrazione. Una scocciatura, insomma. Nonchè un costo.
Vorrei condividere un progetto che dimostri come si svolge la mia consulenza professionale, e soprattutto che spieghi il valore aggiunto di un consulente al proprio fianco che segue il lavori per conto del Cliente e che, con il proprio apporto, possa anche contribuire a far aumentare il valore immobiliare del bene in sè.
La case history sarà un immobile situato nelle Langhe, in zona collinare vitata.
La casa risale agli anni 50, è costruita in mattoni pieni. Fatta per una famiglia, con risorse evidentemente limitate. (ce lo dice il fatto che solo le facciate "visibili" dal paese e dalla strada sono state intonacate). All'interno non ci sono volte, voltini, camini storici. Nulla che possa connotare una storicità legata alla tradizione.
Dal punto di vista della fruibilità, abbiamo un unico servizio igienico di dimensioni ridottissime in cima alla scala interna. Non vi è impianto di riscaldamento.
Un bel tema. Come trasformare un immobile senza personalità in evidente stato di trascuratezza?
Arrivederci alla prossima puntata...



Nessun commento:

Posta un commento